
Azienda Agricola Cascina Baciocca – Università degli Studi di Milano
L'Azienda Agricola Didattico Sperimentale Cascina Baciocca, sita nel comune di Cornaredo a una ventina di chilometri dal capoluogo lombardo, è il centro sperimentale per la ricerca in produzione animale dell'Università degli Studi di Milano.
Le principali tematiche di ricerca riguardanti il settore "allevamento caprino" sono l'alimentazione e la nutrizione, la qualità del latte di capra, la mungitura, l'impatto climatico ed ambientale degli allevamenti, la sanità ed il benessere animale.
L'azienda alleva, nel rispetto del benessere animale e delle buone pratiche zootecniche, una trentina di capre Camosciate delle Alpi selezionate geneticamente, indenni da Caev e iscritte al Libro Genealogico. Il latte prodotto è interamente destinato alla vendita per caseificazione.
Obiettivo del centro sperimentale è quello di "Creare un Polo di Ricerca, Sviluppo e Formazione per la filiera caprina" con la finalità di costituire una rete di ricerca tra organismi di ricerca, servizi di assistenza tecnica, allevatori e gli altri attori della filiera.