MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA DI BRANZI (BG)

Categoria principale: NEWS

 

Si è svolta sabato 31 ottobre 2009 la 19a edizione della MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA di Branzi (BG), in località Cagnoli, a cui ha partecipato un pubblico numeroso e interessato, nonostante la fredda giornata.

 

    

 


Le aziende presenti erano 21, un numero inferiore rispetto alle edizioni precedenti, a causa del clima mite dell’autunno che ha consentito ad alcune aziende di lasciare le capre in alpeggio più a lungo. I capi presenti erano circa 200, maschi e femmine di varie età, tutti iscritti al Libro genealogico della razza e appartenenti ad aziende della Val Brembana e delle province di Como, Lecco e Sondrio.

 

     

 

I soggetti sono stati divisi in otto categorie a seconda del sesso e dell’età e giudicati dal Dott. Carlo Gianoncelli, grande conoscitore della razza Orobica.

 

  

 

 

Ecco alcuni momenti della valutazione.

Caprette e becchetti fino a 12 mesi d'età:

 

  

 

Capre e becchi da 12 a 24 mesi di età:

 

   

 

Capre e becchi da 24 a 36 mesi di età:

 

    

 

Capre e becchi oltre 36 mesi di età:

 

  

 

I capi presentati alla Mostra sono stati giudicati tutti di grande valore dal punto di vista morfologico e rispondenti pienamente allo standard della razza Orobica.
L’allevamento di Elio Ghilardi di san Giovanni Bianco (BG) ha primeggiato con ben 3 primi premi, mentre l’azienda di Giovanna Maroni di Cortenova (LC) ha ricevuto 2 premi. A seguire, un premio ciascuno per le aziende di Fausto Acquistapace di Grandola (LC), Giacomo Muttoni di Casargo (LC) e Sonia Marioli di Talamona (SO).

Regina e re della mostra sono stati nominati una capra adulta dell’azienda di Elio Ghilardi di San Giovanni Bianco (BG) e un becco adulto dell’azienda di Giacomo Muttoni di Casargo (LC), premiati con pergamena e somma di denaro dalla Comunità Montana della Val Brembana.

 

   

 

 

Prossimo appuntamento per la capra Orobica è la MOSTRA REGIONALE DELLA RAZZA OROBICA di Casargo (LC) che si svolgerà il 14 e 15 novembre.