11-13 MARZO KASEFESTIVAL A CAMPO TURES (BZ)

Categoria principale: NEWS

Dall'11 al 13 marzo si terrà a Campo Tures (BZ) in Valle Aurina il consueto appuntamento con il FESTIVAL DEL FORMAGGIO, che si tiene ogni due anni.

L'offerta del Festival del Formaggio è pressoché inesauribile. In tre giorni i visitatori hanno l'occasione di conoscere fino a 100 espositori con quasi mille tipologie di formaggio. Tra questi, i caseifici dei masi, i caseifici della regione come pure produttori del resto d'Italia ed anche d'Europa (Olanda, Norvegia, Polonia, Germania, Austria, Svizzera). Nell'ultima edizione i Presidi presenti erano ben 38 - si tratta di produzioni degne di tutela perché uniche nelle modalità di realizzazione e nel gusto, ma appunto, minacciate d'estinzione. Tra i presidi presenti quest'anno, segnaliamo il Bitto Storico e il Cevrin di Coazze, entrambi prodotti con latte di capra.

Al mercato del formaggio fa da contorno un ricco programma che contribuisce a rendere questa manifestazione una meravigliosa esperienza: degustazioni guidate – i laboratori del gusto, la cucina dal vivo con cuochi stellati, degustazioni comparate dei caseifici del maso dell'Alto Adige, molti workshops e un creativo programma per bambini.

 

http://kaesefestival.com/it/home/