Section Title

Report Abuse

logoermesbaldassarri-1585320454.jpg
Popular

Azienda Agricola Fabio Ermes Baldassari

L’Azienda si trova a Barghe, in Valle Sabbia, ed alleva una settantina di capre, di cui una trentina di razza Bionda dell’Adamello e le restanti meticce; sono inoltre presenti due
cavalli di razza Haflinger e alcuni maiali.
Da maggio a novembre gli animali si trasferiscono in alpeggio – proprietà di ERSAF - presso la Riserva naturale Prato della Noce e all’alpe Campei de Sima, un’area di rilevante interesse sotto il profilo geologico e botanico sita nei comuni di Vobarno e Toscolano Maderno.
Gli animali sono alimentati in modo del tutto naturale. Le capre sono allevate in gran parte dell’anno al pascolo e l’estate in alpeggio, sono stabulate solo nel periodo precedente il parto e qualora ci sia maltempo; in questi casi vengono alimentate con fieno di produzione propria, sfalciato nei prati circostanti l’azienda. L’allevamento dei capretti non prevede l’utilizzo di latte artificiale. Per l’alimentazione dei maiali viene utilizzato il siero della caseificazione con l’aggiunta di crusca.
Le capre vengono munte manualmente ed il loro latte viene trasformato nel piccolo caseificio aziendale o in alpeggio; il latte viene lavorato crudo senza l’utilizzo di innesti.
Durante la bella stagione è possibile visitare la malga Prato della Noce, degustare i prodotti e partecipare alle attività ludico-didattiche alla scoperta degli animali e della natura.
L’Azienda aderisce al protocollo del prodotto di montagna e ha all'attivo le seguenti produzioni:
• formaggi di capra freschi e stagionati
• ricotta di capra
• carne di capretto e di suino
• insaccati.
I prodotti si possono trovare:
• da maggio a novembre: presso la Malga/Agriturismo Prato della Noce, che si può raggiungere da Cecino di Degagna (frazione di Vobarno) partendo dalla via Castello e percorrendo la mulattiera in direzione di Campei de Sima e del Passo della Fobbiola (circa un’ora di cammino);
• da dicembre ad aprile: presso lo spaccio aziendale, in comune di Barghe, località Baüs, 2: procedere lungo la SP 59 che da Barghe conduce verso Provaglio Val Sabbia; l’Azienda si trova circa 2 Km dopo l’abitato di Barghe.

Tag

Provincia
Brescia

Location

Contatto

Indirizzo
Località Baus
Telefono
Codice Postale
25070