LAURA LOVERA: MAMMA E FONDATRICE DELL’AZ. AGR. I CIABRIE!
Oggi vi portiamo in Valle Maira (CN), in particolare a San Damiano Macra-Borgata Chiabreri per conoscere Laura Lovera, titolare e fondatrice dell’Azienda Agricola I Ciabrie.
Laura, prima di tutto raccontaci la tua storia!
“In famiglia abbiamo avuto sempre capre, ma giusto per tenere puliti i terreni di proprietà. Ho sempre avuto un bel rapporto con loro, sono animali che mi sono sempre piaciuti e per questo motivo avrei voluto frequentare un Istituto Agrario; per motivi familiari non ho potuto, con gli anni abbiamo diminuito le capre e quindi finite le superiori sono finita a lavorare in fabbrica.
Fortuna vuole che conoscendo Claudio, il mio compagno silvicoltore, che non aveva intenzione di lasciare la Valle Maira, ho riavvicinato l’idea di allevare capre, ma come professione!”.

Grazie al PSR, Laura riesce ad allestire un caseificio, a comprare 20 capre e così, dopo aver lasciato il posto fisso nel 2017, inizia con la sua prima mungitura.
Laura: “I primi tempi non sono stati semplici, avevo una bambina piccola da accudire, ero nuova nel settore, non ero molto pratica con le attività di stalla e caseificio, dovevo farmi conoscere sul mercato… insomma era partita una bella scalata ma avevo capito di aver fatto la scelta giusta!”.
In azienda oggi troviamo 60 capi di razza Camosciata, munti due volte al giorno in una sala di mungitura da 6 poste con lavaggio automatico.
Al mattino gli animali appena munti vengono lasciati al pascolo (recintato e con cani Maremmani per la protezione dai lupi) e solo nel tardo pomeriggio vengono richiamati in stalla per la seconda mungitura.
Oltre al pascolo, gli animali hanno a disposizione in stalla fieno a fibra lunga autoprodotto e durante la mungitura viene somministrata loro un’integrazione di 0.8 etti/capo/giorno di concentrato.
Ci racconti come gestisci il pascolo?
Laura: “La nostra azienda si trova a 1100 m s.l.m., se la stagione lo consente lasciamo al pascolo le capre da aprile a novembre, solo con le belle giornate. Ho scelto di recintare il pascolo e ogni giorno preparare un nuovo recinto perché mi dà maggior tranquillità, mi permette di radunare facilmente gli animali e poi avendo due pastori Maremmani, sono più sicura che questi non creino problemi ad eventuali escursionisti o passanti.
Nei pascoli ho montato delle fototrappole e telecamere, per monitorare costantemente i miei animali ed eventuali “visite indesiderate”.
Al pascolo mandiamo tutte le capre adulte e le caprette a partire dagli otto mesi”.

Tutto il latte prodotto in azienda viene lavorato nel caseificio aziendale, dotato di due caldaie una da 100l e una da 300l (appena arrivata!).
La gamma dei prodotti nel corso degli anni si è ampliata e oggi, se passerete a trovare Laura, potrete assaggiare: tomini, primosale, crescenza, lattiche fresche, formaggelle di varie stagionature, blu di capra, ricotta, budini, yogurt, panne cotte… e tante altre delizie come ad esempio i cannoli siciliani fatti con la ricotta di capra!


Tutti i prodotti vengono venduti nello spaccio aziendale, alle fiere che la domenica si svolgono sul territorio e, durante il periodo estivo, ad un mercato domenicale in Valle Maira.
Fino qua, potrete pensare: bella, una storia tradizionale… invece no!
Laura ha 33 anni, e oltre a gestire la sua azienda in autonomia, è mamma di 3 bimbi che le riempiono le giornate con la loro allegria.
Gestire la casa, la famiglia, le capre, il caseificio, le fiere… ma Laura come fai??
Laura: “Con tanta passione e voglia di fare… le giornate sono pienissime tra stalla, caseificio e vendita dei prodotti, ma cerco sempre di dedicare del tempo anche ai miei figli. Sono felice della mia vita, non tornerei indietro e non cambierei niente!”.

Progetti futuri o appena partiti?
Laura: “Da quest’anno, per ampliare la gamma dei prodotti, ho iniziato a lavorare il latte di vacca acquistato da un’azienda qui in valle. In questo periodo sto ultimando un nuovo locale che diventerà una cucina per le preparazioni: ragù di capra, fagioli (coltivo anche questi legumi)…e quello che mi verrà in mente di fare nel periodo invernale quando non ho il latte dalle mie capre.
Un mio sogno è quello di acquistare delle piccole case, qui vicino all’azienda, per avviare un’attività di ricettività turistica… insomma di idee ce ne sono…. è il tempo che manca per realizzarle!”.
Ultima domanda, sei partita da zero, come ti sei formata e cosa consigli a chi vuole iniziare?
Laura: “Per quanto riguarda l’ambito caseario, ho iniziato a leggere dei libri e a seguire dei corsi pratici e online, che mi hanno aiutato a capire come fare le varie lavorazioni, mentre per quanto riguarda la stalla, oltre che la teoria acquisita durante i corsi, tanto fa l’esperienza e la pratica sul campo. A chi inizia posso solo dire che questo è un lavoro che si basa sulla passione, è una scelta di vita perché si dedicano tutte le giornate al lavoro, l’impegno fisico e mentale è tanto, ma come ripeto, se sì è convinti di quello che si fa, è la scelta giusta!”.

Grazie Laura, per tutta l’energia che ci hai trasmesso, per il tuo spirito di iniziativa, per tutti i sogni che hai realizzato e che stai portando avanti.
Grazie perché aziende come la tua sono vita per il territorio, sono un presidio, sono energia per la montagna e per i piccoli borghi.
Ti auguriamo il meglio!






