Aziende Visitate

Azienda Agricola Il Ceresè (LC)

Via del Ceresè 13, 23874 – Montevecchia (LC)

La storia che vi raccontiamo oggi nasce dall’iniziativa di Giovanni Mameli, ex dirigente di una multinazionale, e di sua moglie Maria Bonatti da sempre appassionati di storia, arte e natura che tempo fa hanno deciso di acquistare una tenuta a Montevecchia (LC).

La tenuta, che oggi ha il nome di Azienda Agricola Il Ceresè, si estende su 16 Ha situati nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone ed è diventata una bella realtà produttiva multifunzionale.
Arrivando al Ceresè, la sensazione è di immergersi in un’altra epoca; dopo aver superato un bell’arco in pietra si entra in una corte del 1500 sapientemente ristrutturata a fine anni ‘90. Un piccolo mondo antico, che grazie alla Famiglia Bonatti Mameli è tornato ad essere vissuto, abitato e salvaguardato.

Ad accoglierci troviamo il signor Giovanni e suo figlio Oscar, che subito ci portano a visitare l’azienda.

Signor Giovanni, il cuore pulsante dell’azienda è il vino giusto?

“Esattamente, Montevecchia è famosa oltre che per i formaggini, il suo paesaggio e la sua storia, anche per la produzione di vino. Recentemente è inoltre nato il Consorzio IGT Terre Lariane, di cui siamo soci, che ci aiuta a valorizzare e promuovere il nostro prodotto. Qui in azienda abbiamo 2 Ha a vite (Merlot, Sauvignon, Pinot Nero e Chardonnay), la cui uva viene trasformata attualmente in circa 4000 bottiglie.
La scelta delle varietà è stata fatta sia per soddisfare i gusti familiari, sia perché volevamo valorizzare al meglio il terroir, per trasferire nel vino quello che il territorio di Montevecchia ci dona col suo ambiente.”

I vigneti sono di età differenti: alcune parcelle hanno appena iniziato a produrre, mentre altre hanno alle spalle già oltre 14 anni di produzione. Una decisione aziendale lungimirante che permetterà di avere sempre produzioni di uva e reimpianti scaglionati nel tempo.

Passeggiando tra i vigneti, si nota una struttura in costruzione che a breve diventerà il centro aziendale vero e proprio. Una moderna area multifunzionale che va dalla rimessa attrezzi ad un’area espositiva, dalla sala degustazione alla cantina vera e propria, pensata per 20.000 bottiglie che è l’obiettivo produttivo annuale che l’azienda si è data.

Signor Giovanni, state costruendo una struttura moderna e con un fascino contemporaneo, in contrasto con la corte tradizionale dalla quale siamo entrati.

“Verissimo, questa struttura è stata pensata prima di tutto per essere funzionale, duttile e attrattiva, ma dovendo anche soddisfare la complessa normativa del Parco, è stata progettata per inserirsi in modo armonico nel paesaggio agricolo, pur essendo molto moderna.”

Proseguiamo il nostro giro passando sotto ad un pergolato di glicine, accompagnati adesso da Oscar che ci porta verso la coltivazione di piccoli frutti, l’orto e la coltivazione di fragole fuori terra. I piccoli frutti, fragole, mirtilli, ribes, more e lamponi, così come il resto della frutta prodotta, viene valorizzata in confetture, marmellate e succhi.

Oltre alle numerose produzioni vegetali, la parte relativa all’allevamento è anch’essa differenziata tra le 250 galline di razza Livornese e le 35 capre di razza Camosciata.

Le galline, che attualmente producono 160 uova al giorno, sono allevate in casette in legno, ognuna un box esterno cintato, rispettando al massimo il confort delle ovaiole.

Oscar: “Per noi la salute e il benessere animale è fondamentale, ogni giorno il nostro operaio pulisce un box lasciando uscire all’esterno un gruppo di galline. In questo modo ci assicuriamo che a rotazione tutte le nostre galline siano libere di muoversi e razzolare dove più preferiscono, anche nel sottobosco. Abbiamo montato dei dissuasori per la poiana, così da proteggere i nostri animali da potenziali predatori.”

Camminando accanto al pollaio, vediamo in lontananza la zona dedicata alle capre.

Oscar: “L’allevamento delle capre è iniziato quasi per gioco con due capi. Abbiamo capito poi col tempo che la loro produzione di latte avrebbe dato valore aggiunto all’azienda, così abbiamo deciso di incrementare il numero fino a 35 capi e, visti i permessi appena approvati, a breve inizieremo a costruire la nuova stalla che ospiterà circa 60 capre in lattazione. Come vedete le capre hanno a disposizione un ampio paddock cintato, oltre ai ricoveri coperti per il riparo durante la notte e il cattivo tempo”.

Le capre vengono allevate tutte in stagione, ma Oscar sta già sperimentando la lattazione lunga su un gruppo di capre per avere latte da trasformare tutto l’anno. Gli animali vengono alimentati in modo tradizionale con fieno dei propri campi e al pascolo, oltre all’integrazione della razione in alcuni periodi dell’anno con soia e mais granella.

Il latte prodotto viene lavorato quotidianamente da Giulia, casara appassionata che lavora nel caseificio aziendale.

Giulia quali prodotti potete offrire al cliente che passa a trovarvi?

“Abbiamo una produzione molto vasta. Partendo dai prodotti in bottiglia proponiamo latte pastorizzato e kefir, mentre nei vasetti potete trovare lo yogurt bianco. Ovviamente la grossa fetta della produzione è occupata dai formaggi, sia freschi che stagionati. Tra i prodotti freschi posso menzionare il primosale, lo stracchino, il caprino e il Capracroute: un formaggio di forma tronco-conica che dopo una brevissima stagionatura sviluppa una muffa esterna edibile. Tra i formaggi stagionati non possiamo non nominare il Granceresè (3 mesi di stagionatura), la formaggella, l’erborinato di capra e il Capreggio del Curone: un formaggio dal gusto dolce e delicato, dalla forma quadrata.”

I prodotti dell’Azienda Agricola Il Ceresè li potete acquistare direttamente in azienda, online, in alcune botteghe e mercati delle zona e di Milano.
Per tutte le vostre esigenze potete contattare Erika (info@ilcerese.it), responsabile delle vendite.

La famiglia Bonatti Mameli, non ha pensato di investire solo in Brianza, ma anche a Capri, dove ha deciso di avviare una produzione di pomodori poi lavorati a dare passata, pomodorini e nettare di pomodoro, anch’essi acquistabili in negozio! Una persona molto importante in azienda è Anna Bonatti Mameli, responsabile immagine, comunicazione ed eventi. Figura che con l’inaugurazione del centro aziendale diventerà fondamentale per la promozione dell’azienda nel territorio!

Grazie al Signor Giovanni e ad Oscar che ci hanno accompagnato nella loro proprietà, nella loro azienda e per averci reso partecipi dei loro progetti. Questa visita ci è piaciuta molto e abbiamo apprezzato in particolare la cura che viene impiegata in ogni dettaglio produttivo, nel benessere animale e nell’attenzione verso un luogo unico a livello paesaggistico.

È importante sottolineare anche come progetti di questo tipo riescano a dare lavoro a molte persone del territorio, giovani e meno giovani, che possono contare sulle idee e sulle forze imprenditoriali come quelle della Famiglia Bonatti Mameli.

Complimenti per tutto questo!!