Valerio Berardo
Description
Azienda Agricola Valerio Berardo. Allevamento transumante di capre autoctone di razza prevalentemente Grigia molisana. Gli animali pascolano tutto l’anno all’aperto: nel periodo invernale, da fine ottobre a metà maggio, lungo il tratturo Lucera – Castel di Sangro, nei pressi del comune di Duronia, in provincia di Campobasso; nel periodo estivo gli animali si spostano nei pascoli d’alpeggio del comune di Capracotta, in provincia di Isernia. I pascoli estivi vengono raggiunti con tre giorni di cammino seguendo i passi di un’antica transumanza attraverso i segmenti tratturali Castel di Sangro-Lucera e Celano-Foggia.
Attraverso l’attività di pascolamento ci prendiamo cura dei nostri animali, che beneficiano così delle migliori sostanze nutritive presenti nel rispetto della stagionalità e dei cicli di vita. Ne segue un latte di altissima qualità in cui è possibile riconoscere i diversi sapori ed odori della natura, da cui produciamo formaggi a latte crudo, freschi, stagionati, ricotta fresca e salata.
Grazie alla presenza delle capre, ci prendiamo cura anche del territorio che ci ospita che vive un grave fenomeno di abbandono a cui segue imboschimento, perdita di biodiversità , perdita delle sorgenti e degradazione del suolo. Sposando prodotti di qualità e servizi ecosistemici, transumanza e pastorizia estensiva sono la nostra scommessa per il futuro. Un futuro di cura del territorio, di sostenibilità produttiva, e di co-esistenza fra uomini, animali, e ambiente.