Aziende Visitate,  News

ALLA SCOPERTA DELL’AZIENDA AGRICOLA TRE GATTI!

A Poncarale (Bs) si trova l’Azienda Agricola Tre Gatti, nata nel 2015 dall’incontro tra Giuliano, muratore con la passione per le capre e Francesca, Piera ed Elisa con un passato nel mondo suinicolo e l’amore per i piccoli frutti.

L’allevamento caprino nasce in quella che era una vecchia porcilaia, grazie ad un fine recupero degli spazi, un grande lavoro di ristrutturazione e adattamento dei locali, che ha portato ad oggi ad ospitare circa 60 capi, oltre ai becchi e alle rimonte. È presente inoltre un bel caseificio con varie celle di stagionatura, il locale per la vendita e un grande salone utilizzato per feste e aperitivi.

Francesca, come gestite l’allevamento?
“Ad oggi mungiamo 48 capre in stagione e poi abbiamo 15 capre destagionalizzate per avere il latte in inverno. A livello alimentare somministriamo fieno a volontà, 0.5Kg di nucleo e 0.8Kg di fioccato in tre volte (2 volte in mungitura e 1 volta a metà giornata). La riproduzione avviene attraverso la monta naturale ma ogni anno, su circa 15 capre, pratichiamo la fecondazione artificiale. Quando gli animali partoriscono, li separiamo dalle mamme, li spostiamo nel reparto capretteria e li alimentiamo con il latte in polvere grazie alla lupa”.

La mungitura avviene nella sala con 12 poste e 6 gruppi, il latte appena munto grazie al lattodotto arriva direttamente in caseificio.

Giuliano, questo è il tuo regno, cosa ci racconti?
“Da sempre mi appassiona il mondo caseario, ho voluto costruire un caseificio spazioso che mi desse la possibilità di lavorare in comodità e sperimentare nuovi prodotti. Oggi produciamo oltre 20 tipi di formaggi differenti, da quelli freschi, agli stagionati, al blu di capra. Con il nostro latte facciamo produrre un ottimo gelato da una gelateria vicina e per concludere i pasti abbiamo anche i nostri yogurt e dessert”.

Da vari anni l’Azienda Tre Gatti porta i suoi formaggi a più lunga stagionatura in una vecchia miniera, oggi utilizzata da varie aziende come grotta di stagionatura. Questo consente di trasferire al formaggio sentori e sapori che solo i minerali lì presenti riescono a dare. Grande attenzione è data alla conservazione dei prodotti, visto che l’azienda dispone di 4 celle di stagionatura, più una dedicata solo agli erborinati.

Nella bella stagione è possibile, durante il fine settimana, sfruttare il bellissimo pergolato per una cena in compagnia o passare una serata al fresco in mezzo alla natura. Da non dimenticare poi la grande sala per pranzi, cene o feste!

Passate all’Azienda Tre Gatti, perché la varietà di formaggi e l’attenzione che mettono nella produzione vi colpirà!
Grazie a tutti per l’ospitalità e la cordialità, complimenti per il vostro progetto portato avanti con grande impegno e passione!