Aziende Visitate

Azienda Agricola La Mannirata (AG)

https://www.instagram.com/la_mannirata/
https://www.facebook.com/lamannirata
lamannirata@gmail.com

Con piacere oggi vi presentiamo l’Azienda Agricola La Mannirata fondata da Stefano e Vincenzo Vinti, due fratelli che dopo un passato lavorativo nel settore sportivo uno e in quello energetico l’altro, hanno deciso di puntare sull’allevamento caprino e sulla caseificazione per valorizzare i loro animali, il loro latte e la propria creatività casearia.
La Mannirata, che in dialetto siciliano significa ‘grande ovile’, si trova a San Biagio Platani (AG), un piccolo paesino dell’entroterra dei Monti Sicani e conta una ventina di ettari di proprietà e ben 350 capre in lattazione.
I due fratelli hanno deciso di allevare capre meticce derivanti da incroci tra capre autoctone, Camosciate delle Alpi e Girgentane, a cui a marzo hanno aggiunto un gregge di 150 capre di razza Girgentana in purezza.

Come mai la scelta di allevare capre di razza Girgentana?
“Prima di tutto perché è una razza siciliana che si adatta bene al territorio e che garantisce una buona percentuale di grasso nel latte, che risulta ottimo per la produzione di formaggi a coagulazione lattica, che hanno in questo caso un ridotto gusto acido.
Siamo soddisfatti della scelta anche perché sono capre di razza medio-piccola idonee al pascolo e, una cosa che abbiamo potuto constatare, è che sono animali docili che cercano molto il contatto umano e questo ci piace molto!”.
Le capre, grazie al clima mite della zona di allevamento, vengono lasciate al pascolo tutto l’anno e fatte rientrare in stalla solo la sera per il ricovero notturno.

Come avviene la gestione dell’alimentazione con le capre al pascolo?
“I nostri pascoli, tutti recintati, sono ricchi di essenze spontanee e di sulla (Hedysarum coronarium L., leguminosa). Avendo a disposizione oltre 20 ettari riusciamo a fare un pascolo turnato sfruttando al massimo la crescita dell’erba. Per noi il pascolo è la base alimentare perché non diamo integrazioni con cereali o concentrati e nemmeno fieno. Questo è possibile grazie alla latitudine alla quale ci troviamo e al fatto che abbiamo in prevalenza razze autoctone che si adattano perfettamente all’ambiente in cui vivono”.
A differenza di come avviene in molti altri allevamenti, le caprette vengono lasciate per 6-8 mesi assieme alle mamme e fecondate la prima volta nel primo anno di vita attraverso la monta naturale. Essendo gli animali tenuti sempre al pascolo, non vengono effettuati i gruppi di monta ma al momento dei calori (due volte l’anno) i becchi vengono introdotti nel gregge per le fecondazioni.
La mungitura avviene manualmente una sola volta al giorno, i tempi sono molto lunghi ( 4-5 ore), dato l’elevato numero di capre in lattazione. Dal prossimo anno i due fratelli hanno deciso di investire in un impianto di mungitura.

Con il pascolo e la mungitura manuale, avete riscontrato problemi sanitari in questi anni?
“No, forse perché alleviamo capre rustiche e in generale resistenti. Ogni anno facciamo il trattamento antiparassitario ma oltre a questo non possiamo assolutamente lamentarci!”.
Stefano, tu sei il casaro nonché ideatore di una vasta gamma di prodotti, hai voglia di raccontarci qualcosa?
“Vi dico subito che tutti i nostri prodotti sono fatti a latte crudo e che in ogni periodo dell’anno offriamo una differente gamma di formaggi e latticini. In listino abbiamo oltre 100 tipologie casearie, per coprire le più svariate esigenze e richieste dei nostri clienti!”.

Stefano nel corso degli anni ha affinato le sue competenze e manualità, anche grazie alla formazione casearia ricevuta, riuscendo a produrre anche tutte le paste filate, solitamente difficili da fare con il latte caprino, e i formaggi a coagulazione lattica col metodo francese, cioè senza l’uso di caglio e 48h di coagulazione.
L’ultima idea è stata quella di produrre formaggelle con caglio vegetale e avvolgerle in foglie d’alloro così da ottenere un contrasto dolce/amaro, rendendo gradevole e particolare questo prodotto!

Grazie al passaparola e al grande lavoro fatto sui social network i fratelli Stefano e Vincenzo, oltre a consegnare in tutta Italia, sono riusciti a farsi conoscere anche all’estero esportando i loro prodotti in Belgio e Olanda!!
Stefano “Il lavoro che facciamo sui social è fondamentale, perché ci permette di far conoscere i nostri prodotti e la nostra filosofia casearia. Per noi è la base della vendita ed è talmente importante che infatti ci appoggiamo a professionisti del settore per pensare, creare e pubblicare post e contenuti particolari e accattivanti!”.
Per il futuro Stefano e Vincenzo vogliono solo puntare a mantenere la qualità dei loro prodotti, facendo conoscere la Sicilia in tutta Europa!
Per noi, seppur a distanza, è stato un grande piacere conoscere La Mannirata perché abbiamo scoperto una bella realtà del Sud Italia nata dell’idea di due ragazzi che hanno voluto investire nella loro terra e valorizzare le loro attitudini, cercando di raggiungere i loro sogni!!